Addio Canone Rai: come inviare il modulo di esenzione, chi può smettere di pagare e quando scade la domanda

È possibile dire addio al canone Rai: per non pagarlo si deve mandare un modulo di esenzione. Ma chi lo può fare e quando scade la domanda?

Si torna ancora una volta a parlare del canone Rai, argomento di grande rilevanza che in molte occasioni finisce al centro dell’attenzione degli utenti italiani. Partiamo dal presupposto che si tratta di una tassa che riguarda tutte le persone che hanno una televisione dentro casa.

Canone Rai esenzione
Canone Rai foto Raiplay -liberaveneto.it

Ebbene, è possibile non pagarla, la richiesta deve essere fatta entro il 31 gennaio 2024 e può anche essere presentata all’Agenzia delle Entrate per potere ottenere l’esonero integrale del pagamento. Ma attenzione le cose non sono cosi semplici come possiamo pensare.

Oltre a sapere entro quando si deve presentare la domanda e quali sono i metodi per poterlo fare, un passaggio fondamentale è quello di sapere a chi è rivolto questo particolare aiuto: solo alcune categorie possono beneficiarne. Ma chi sono?

Canone Rai, a chi spetta l’esenzione per il 2024?

Quindi, non tutti possono sperare di essere esonerati dal pagamento del Canone Rai, eppure anche in questo 2024 è possibile richiederlo. Partiamo dal presupposto le categorie a cui spetta l’esenzione: gli anziani con più di 75 anni con un reddito inferiore a 8.000 euro, i militari delle Forze Armate Italiane o quelli stranieri appartenenti alle Forze Nato, gli agenti diplomatici e consolari, nonché ai rivenditori e negozi in cui vengono riparate le TV.

Canone Rai, alcune categorie di persone possono non pagarlo
Canone Rai -liberaveneto.it

Ma entriamo nello specifico della questione e approfondiamo il particolare, sopra citato:

  • chi dichiara di non avere alcun televisore: la persona che lo richiede per la propria casa, deve appunto dimostrare di non avere una televisione per nessuna delle abitazioni ad uso domestico residenziale, in cui è attivo anche una utenza domestica a suo nome.
  • gli anziani con più di 75 anni con un reddito inferiore a 8.000 euro annui: si parla di una somma complessivamente a 8.000 euro tra la persona in questione e il coniuge e senza conviventi titolari di un reddito proprio.
  • i militari delle Forze Armate Italiane: ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate. Caso contrario invece per chi di queste categorie possiede un appartamento privato situato all’interno di una struttura militare. Sono invece esonerati tutti i militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato;
  • gli agenti diplomatici e consolari: loro però possono essere esonerati solo nei Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani;
  • i rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV, senza dover presentare alcuna richiesta.

Inoltre, possono anche ottenere lo stesso beneficio le persone che hanno una disabilità o sono invalidi civili, nel caso in cui:

  • non possiedono un apparecchio radiotelevisivo;
  • sono ricoverati in una casa di riposo;
  • hanno più di 75 anni;
  • dichiarano un reddito inferiore a 8.000 euro annui.
Impostazioni privacy