Il trucco per non addormentarsi più davanti alla tv: sembra impossibile, ma è semplice

Capita più di una volta di addormentarsi davanti alla tv e poi pentirsi: ebbene, esiste un trucco per evitarlo. Non è impossibile.

Quante volte vi siete trovati davanti alla televisione accesa su quel film che tanto desideravate vedere, per poi rendersi conto, solo nel momento dei titoli di coda, di avere perso praticamente tutto: ancora una volta vi siete addormentati. Un particolare che succede a tante persone.

Addormentarsi alla tv cause e rimedi
Addormentarsi alla tv -liberaveneto.it

Partiamo dal presupposto che le cause che fanno succedere tutto questo sono diverse: tanto per cominciare la stanchezza di fine giornata che pare essere la motivazione più ovvia, ma a questa si aggiungono anche il fatto che la tv accesa crea un rumore che concilia il sonno. Stessa cosa dicasi per la luce del televisore che illumina la stanza ma non in modo diretto. E non è tutto, gli esperti del settore, hanno anche sottolineato, come dormire davanti alla tv, succede a chi poi ha difficoltà a dormire nel proprio letto.

Insomma i motivi possono essere davvero tantissimi, ma la vera domanda da porsi è la seguente: che cosa si deve fare per risolvere il problema? Quale sono le soluzione da potere mettere in pratica. Potrebbe sembrare impossibile ma non lo è.

Addormentarsi alla tv, come fare per evitarlo?

Quindi, una volta capito da che cosa dipende questa condizione, il passaggio successivo, consiste nel cercare di risolvere il problema e non solo per riuscire a guardare un film per intero, ma anche per migliorare la qualità del nostro sonno, una volta che decidiamo di andare a letto.

Addormentarsi alla tv, quali sono le cause: come rimediare?
Addormentarsi alla tv -liberaveneto.it

Tanto per cominciare, la prima cosa da fare è quella di prestare attenzione alla location e quindi: guardare la TV sdraiati sul divano o sul letto, porta da una sola parte, quella di addormentarsi con maggiore velocità. Quindi meglio sedersi su una sedia o su una poltrona. Altro particolare è quello legato alle luci, spegnerle porta a trovarsi in casa con una atmosfera da cinema, quindi il consiglio è quello di tenere le luci soffuse e non al buio.

Evitare inoltre, la visione di un film troppo lunghi nel corso della sera, cercare magari di farlo nel corso del pomeriggio e poi, la soluzione ancora perfetta è quella di cercare di non essere mai da soli: meglio guardare la tv in compagnia. Anche la vicinanza di una sola persona, con cui confrontarsi o scambiare di tanto in tanto qualche parola, può essere di aiuto per riuscire a restare svegli.

Ancora, nel momento in cui magari ci rendiamo conto che stiamo per cadere nel sonno, una soluzione, potrebbe essere quella di mettere il programma in pausa e fare due passi: andare in bagno o bere dell’acqua. Infine, evitare sempre di mangiare troppo nel corso della cena ed evitare anche gli alcolici.

Impostazioni privacy