Bacche e fiori di vaniglia, perché costano quasi quanto l’oro? Il motivo è ben diverso da ciò che credi

La vaniglia è la seconda spezia più costosa al mondo, dopo lo zafferano, e recentemente è rincarata ancora di più.

Notoriamente le bacche di vaniglia sono costosissimi, da sempre, e potremmo chiederci come mai, visto che le tecniche di coltivazione oggi sono molto più moderne ed efficienti.

perché la vaniglia costa tanto
I motivi dei prezzi folli della vaniglia sono molteplici – Liberaveneto.it

In realtà tutto il processo produttivo e di lavorazione della vaniglia è ancora piuttosto complesso. Vale la pena, dunque capire esattamente perché una “semplice” stecca di vaniglia per fare un dolce ci costi una piccola fortuna.

Il segreto della vaniglia e il perché il suo prezzo è alto come l’Oro, se non di più

La vaniglia, si sa, deriva dalle orchidee, da alcune specie di esse, e dunque si parte già da un fiore e una pianta difficilissimi da gestire.

esiste un estratto di vaniglia sintetico
Per coprire la richiesta è stata inventata anche la vaniglia sintetica – Liberaveneto.it

Inoltre solamente tre di tutte le specie di vaniglia riescono a dare i frutti dall’aroma noto e amato in tutto il mondo. Prima di essere produttiva, la vaniglia impiega almeno 4 anni, e la fioritura avviene solamente una volta all’anno e dura soltanto un giorno, mentre il frutto impiega 9 mesi per poter essere adatto alla prima fase di lavorazione.

E se già sembra qualcosa di molto complesso, che giustifica il prezzo finale di questo prodotto alimentare dolce e speciale, c’è da ricordare che l’impollinazione dei fiori dell’orchidea che dà la vaniglia è qualcosa di incredibilmente complesso. Non c’è tecnologia che tenga, l’operazione si fa ancora a mano, fiore per fiore, e poi, come detto sopra, ci vogliono altri 9 mesi affinché la bacca sia pronta.

  • Paradossalmente, le bacche quando sono mature diventano verdi e hanno un odore nauseabondo, e nessuno immaginerebbe che poi producano la dolce vaniglia.

Il prezzo altissimo delle bacche e dei fiori, tra l’altro, non deriva solo dalla complessa lavorazione di questa pianta. In realtà, visto che la vaniglia ha sempre avuto un valore pari a quello dell’argento o dell’oro, è considerata una merce preziosissima e dunque è oggetto di speculazioni, furti, e mafie che ne detengono addirittura il mercato nero. Per avere un’idea del giro d’affari che comporta la vaniglia, ricordiamo che oggi vale almeno 4 mila euro al chilo.

Un altro fattore determinante un prezzo così da capogiro è che la vaniglia è richiestissima in tutto il mondo, perché viene usata anche in diversi ambiti rispetto a quello alimentare. Ne servono almeno 13 mila tonnellate e quelle di vaniglia vera e propria sono solamente 40 all’anno. Ecco perché inevitabilmente qualcuno deve adeguarsi e usare la vanillina sintetica.

Impostazioni privacy