Cambridge, non solo i ‘College’: tra il ponte che sembra curvo e il Corpus Clock, cosa c’è da scoprire

Cambridge è il capoluogo della contea di Cambridgeshire, in Inghilterra. Si trova a 89 km a nord di Londra. Scopriamo insieme questo luogo iconico.

La pittoresca città universitaria è situata sul fiume Cam ed è un luogo intriso di storia, cultura e sapere. Il nostro recente viaggio è stato un’esperienza affascinante, colma di scoperte accademiche e immersione nella ricchezza culturale della città. Vogliamo rendervi partecipi, perché la città non è solo “College”.

Cambridge, non solo College
Cambridge, un luogo iconico in Inghilterra – (liberaveneto.it)

Cambridge è il capoluogo della contea di Cambridgeshire, in Inghilterra. Si trova a 89 km a nord di Londra. Il viaggio ci ha condotto a esplorare i gioielli nascosti, come i tranquilli giardini dei college e i caratteristici pub. Davvero intrigante è stato visitare il Botanic Garden, che ospita più di 8.00 specie di piante.

Partecipare a tradizioni locali, come il “punting” lungo il fiume, ci ha regalato una prospettiva unica sulla bellezza della città. Una gita in barca è infatti un must per chi vada a visitarla. Ogni angolo sembra narrare una storia, trasportando i visitatori indietro nel tempo.

Alla scoperta di Cambridge

Cambridge è ovviamente rinomata per le sue prestigiose università, tra cui spicca l’iconica Università. Il cuore accademico della città è rappresentato dai maestosi edifici universitari, che risalgono a secoli fa. I tour guidati attraverso le aule e le biblioteche intrise di storia ci hanno permesso di immergerci nella ricca tradizione accademica di questa istituzione. Numerosissimi i college: il Trinity College, il Queen’s College, il St. John College, il Pembroke College, il King’s College.

Cambridge, non solo College
Alla scoperta di Cambridge – (liberaveneto.it)

Passeggiare per i terreni dell’Università ci ha portato davanti a punti di riferimento iconici come il King’s College Chapel, un capolavoro architettonico gotico, e il Mathematical Bridge, una struttura intrigante che ha sfidato la gravità per secoli. Progettato dall’ingegnere James King, sembra curvo ma è realizzato interamente con travi dritte. Da non perdere, poi, il Corpus Clock che si trova sulla parte anteriore della Biblioteca Taylor al Corpus Christi College.

La città è famosa soprattutto perché ospita l’Università, fondata nel 1209 e costantemente classificata tra le migliori università del mondo. Oltre alla sua storia accademica, Cambridge è una città vibrante con una scena culturale dinamica. Gli artisti di strada, i mercatini locali e le caffetterie accoglienti offrono un’immersione nella vita quotidiana dei suoi abitanti. L’incontro con studenti provenienti da tutto il mondo ha aggiunto un tocco cosmopolita all’atmosfera della città.

E non è un caso che il nome di Cambridge possa essere legato a quello di una delle band più geniali della storia della musica: i Pink Floyd, con il loro rock psichedelico. I membri della band dei Pink Floyd, Syd Barrett, Roger Waters e David Gilmour, sono tutti cresciuti a Cambridge.

Impostazioni privacy