Dove andare a Carnevale? Ecco 5 idee di viaggio che costano poco e ti lasceranno senza parole

Ci sono moltissime destinazioni low cost per trascorrere il Carnevale 2024 in tutta serenità e allegria: non lasciarti scappare queste mete!

A Carnevale ogni scherzo vale. Quante volte hai sentito dirlo? E, se proprio è vero questo detto, che aspetti a fare uno scherzetto a tutti e scappare con gli amici o con la tua dolce metà per vivere questa festa in tutta spensieratezza? Si, perché è proprio questo il senso del Carnevale, e ci sono alcuni posti nel mondo in cui i festeggiamenti sono un rito immancabile.

viaggio carnevale
Se non sai cosa fare per Carnevale, affidati a questa guida di viaggi low cost – liberaveneto.it

Tradizionale, travolgente, multiculturale, ma soprattutto colorato! Potremmo trovare centinaia di aggettivi per descrivere un periodo dell’anno come questo, in cui ogni scherzo dovrebbe essere preso alla leggera e con un pizzico di senso dell’umorismo in più. 

Anche se si tratta di un momento particolarmente cattolico e cristiano che precede la Quaresima, cioè i 40 giorni prima di Pasqua, il Carnevale ha comunque origini pagane ed è celebrato in tutto il mondo con parate, feste di strada e intrattenimento, quasi come un circo itinerante.

Per vivere al massimo tutte queste esperienze, ci sono tante mete che è possibile raggiungere con pochi euro che vi daranno emozioni uniche, tanti colori e allegria. Stiamo parlando di luoghi come Nizza, Monaco e Praga, ma anche la nostra magnifica Italia non le manda a dire, dato che i festeggiamenti in strada sono coronati da ottimi dolci e piatti tipici di questo periodo.

Viaggio economico per Carnevale: in queste mete paghi poco e ti diverti

Come dicevamo, i giorni di Carnevale in Italia sono tra i più accesi dell’anno, dalla splendida Sicilia alla pittoresca Costiera Amalfitana, dalla storica Viareggio alla romantica Venezia. Da Nord a Sud, questo periodo è molto sentito nel Bel Paese con costumi, carri e pietanze della tradizione: ma se volessimo spostarci all’estero per festeggiare tutto ciò? Viaggiapiccoli.com propone queste mete per portare con sé anche i più piccoli.

viaggio carnevale
Cosa fare a Carnevale? Viaggia e festeggia all’estero con pochi euro – liberaveneto.it

Mentone

Spostandosi oltre il confine si può raggiungere il fascino di Mentone, zona della Francia vicina a Torino. Qui il Carnevale si tinge di giallo, con carri ricoperti di limoni e tante sfilate dal 17 febbraio al 3 marzo 2024. Qui si può soggiornare a prezzi che partono da 45 euro a notte.

Nizza

A soltanto 30 minuti di auto o di treno da Mentone c’è Nizza, dove il Carnevale esplode in festa con fiori e carri decorati e animati a tema “Re della cultura pop”. Il vasto programma tra il 17 febbraio e il 3 marzo comprende tutto questo, ma anche battaglie di fiori e sfilate illuminate. Soggiorni a partire da 50-80 euro a notte.

Monaco

Dello stesso avviso anche Monaco, dove con cifre a partire da 50 euro a notte a persona, si può soggiornare negli hotel del centro. Tutto ciò per vivere la tipica sfilata del Damischen Ritter durante la domenica del 4 febbraio, e il Tanz der Marktfrauen, ovvero la folcloristica Danza delle donne del mercato.

Praga

A Praga, infine, è festa costante tra il primo febbraio e il 7 marzo con enormi parate a Jiřího z Poděbrad. Il Martedì grasso a Shrove, invece, è uno dei più coinvolgenti che permette a tutti di indossare maschere tradizionali. Per soggiornare, se siete da soli o con gli amici, la soluzione migliore e più economica è un ostello a 20-30 euro. Ma anche l’idea di hotel da 40-50 euro a notte non guasta.

Impostazioni privacy