Due zone della bocca che dimentichi di spazzolare quando ti lavi i denti: rischi seri danni alle gengive

Sei sicuro di lavare bene i denti e spazzolare il cavo orale nel modo giusto? Rischi veramente gravi problemi alle gengive!

L’igiene orale sappiamo tutti che è fondamentale per preservare i nostri denti dalle carie ma anche per la nostra salute in generale perché trascurare questo gesto, che dovrebbe essere abituale, può portare a problemi seri.

Due zone del cavo orale che non puliamo adeguatamente-conseguenze gravi
Fai la pulizia del cavo orale quando lavi i denti? Non trascurare mai queste zone-liberaveneto.it

I danni ai nostri denti e in generale al cavo orale, sono portatori di anomalie in tutto il corpo. Fin da bambini dovrebbero insegnarci il modo corretto di usare lo spazzolino, è importante che per i più piccoli diventi un gesto abituale e automatico perché siano adulti consapevoli.

Se ci abituiamo da piccoli  avremo la possibilità di mantenere una dentatura sana e non avere problemi di altro tipo! Uno studio inglese ha rilevato che il 55% della popolazione è pigro nel lavarsi i denti e considera il tempo di due minuti, necessari per una corretta pulizia, inutile. In realtà la l’American Dental Association afferma che questo è il tempo necessario per rimuovere efficacemente la placca, causa di molti disturbi gengivali e di carie.

Ecco come dovremmo lavare i denti e il cavo orale, per non avere problemi e malattie alle gengive.

Le carie e le malattie gengivali hanno una percentuale molto alta nel Regno Unito tra la popolazione ed è stato rilevato che, la maggior parte delle persone, trascura la pulizia di due zone fondamentali per una corretta igiene orale: le guance e la lingua. La cavità orale è un ambiente complesso in cui proliferano i batteri, trascurarne la pulizia significa aprire le porte a disturbi molto gravi. Spazzolare la lingua e le guance aiuta a prevenire che i batteri attacchino le gengive portando conseguenze che possono arrivare anche alla perdita dei denti.

Pulizia delle guance e della lingua-evitano i problemi gengivali
Ecco cosa devi fare quando ti lavi i denti: on dimenticare mai guance e lingua-liberaveneto.it

L’attenzione principale quando ci laviamo i denti è data soprattutto a questi ma la pulizia di tutto il cavo orale aiuta a prevenire la placca batterica che è causa principale delle carie e delle malattie gengivali. Inoltre una corretta pulizia dell’interno delle guance e della lingua previene anche la formazione dell’alito cattivo. L’alitosi è un disturbo veramente imbarazzante che mette in forte disagio le persone! La spazzolatura regolare di tutto il cavo orale la può risolvere, dandoci la possibilità di avere sempre un alito fresco eliminando i batteri che naturalmente sono presenti nella bocca.

Dobbiamo considerare anche che possiamo trarre un altro beneficio dalla spazzolatura del cavo orale: le nostre papille gustative, saranno molto più efficienti! Avremo la possibilità di sentire i sapori meglio, godendo così del gusto del cibo che assumiamo. Quindi la pulizia dei denti è fondamentale, deve essere effettuata per due minuti, spazzolando anche l’interno delle guance e la lingua; insieme ai controlli dal dentista avremo la possibilità di preservare la nostra dentatura.

Impostazioni privacy