Ecco perché non dovresti mai tenere lo spazzolino in bagno: incredibile ma vero

Dove conservi lo spazzolino da denti? Se la risposta è nel bagno, dovresti ripensarci: un esperto spiega i rischi per la salute.

Lavare i denti e tenere sotto controllo le cure dentistiche aiuta a mantenere la bocca e le gengive più sane, igieniche, più bianche e più fresche:  indipendentemente dal fatto che si utilizza il miglior spazzolino elettrico o uno manuale, il luogo in cui lo riponi potrebbe compromettere l’igiene dentale.

Ecco perché non riporre lo spazzolino in bagno
Spazzolino da denti: dov’è più corretto collocarlo (liberaveneto.it)

Secondo il dottor Payal Bhalla, dentista principale e direttore clinico di Quest Dental, conservare lo spazzolino da denti in bagno può potenzialmente esporlo a vari problemi di igiene. Ecco tre motivi per cui non dovresti mai lasciarlo in bagno e dove dovresti riporlo.

Ecco perché non dovresti riporre lo spazzolino da denti in bagno

Anche se pulisci e ti prendi cura regolarmente del tuo bagno, ci saranno sempre dei batteri sulle superfici: è il luogo in cui fai la doccia, ti lavi il viso, e ti lavi i denti con lo spazzolino, quindi saranno sempre presenti batteri. Il dottor Bhalla afferma che quando si tira lo sciacquone, minuscole goccioline d’acqua contenenti batteri e altri microrganismi possono diventare aerosol e depositarsi sulle superfici vicine, compreso lo spazzolino da denti. Questo non è particolarmente igienico e potrebbe farti star male.

Ecco perchè non devi mai conservare lo spazzolino in bagno
Avere uno spazzolino da denti in bagno sta mettendo a rischio la tua salute (liberaveneto.it)

Indipendentemente dalla disposizione del bagno, è probabile che il lavandino e il WC si trovino nella stessa stanza e vicini l’uno all’altro. Se lo spazzolino viene posizionato vicino al WC, è più probabile che entri in contatto con particelle sospese nell’aria e spruzzi d’acqua, causando potenzialmente una contaminazione. Per ridurre al minimo le particelle del bagno che entrano in contatto con lo spazzolino, il dottor Bhalla consiglia di sciacquare lo spazzolino prima dell’uso e di riporlo in posizione verticale. Ancora, raccomanda di utilizzare un coprispazzolino e chiudere il coperchio del WC quando si tira lo sciacquone.

I bagni tendono ad essere ambienti piuttosto umidi, soprattutto se non hanno finestre. Tenere lo spazzolino in una stanza eccessivamente umida può favorire la crescita di batteri e muffe che possono farti ammalare e diffondere infezioni. Il dottor Bhalla consiglia di riporre lo spazzolino in un’area asciutta fuori dal bagno, come una camera da letto o un armadietto. Se devi riporlo in bagno, tienilo il più lontano possibile dalla toilette per ridurre il rischio di contaminazione. Per garantire che lo spazzolino rimanga pulito e igienico, occorre sciacquarlo accuratamente prima e dopo l’uso e di sostituirlo regolarmente, idealmente ogni tre o quattro mesi o prima se le setole sono masticate o sfilacciate.

Impostazioni privacy