Elimina immediatamente quest’abitudine dalla routine quotidiana: è molto ‘pericolosa’

Alcune persone hanno abitudini nella routine quotidiana che possono essere pericolose senza neanche saperlo. Se lo fai anche tu devi smettere subito.

Le abitudini quotidiane non sono da sottovalutare: alcuni di esse possono avere effetti negativi sulla nostra salute. Secondo gli esperti per avere un buon livello di salute bisogna avere delle abitudini quotidiane ben precise.

abitudini nella routine quotidiana
Attenzione alla routine quotidiana – Liberaveneto.it

Per condurre una vita sana infatti è necessario impegnarsi e fare attenzione alla routine quotidiana che in alcuni casi può fare male. Prendersi cura della propria salute significa: mangiare sano, bere molta acqua, fare esercizio fisico, prendersi del tempo per meditare, sfruttare appieno le ore mattutine e dormire abbastanza.

Proprio su quest’ultimo punto intendiamo soffermarci, perché gli esperti del sonno sostengono che molte persone hanno un’abitudine mattutina che potrebbe sembrare innocuo ma in realtà non lo è.

Abitudini nella routine quotidiana: attenzione a questo errore

Ognuno di noi ha la sua routine quotidiana che inizia dal momento in cui si svegliamo fino a quando andiamo a dormire. Secondo un esperto del sonno molte persone hanno un’abitudine mattutina che si verifica proprio al risveglio e che può compromettere tutti i benefici che derivano dal sonno notturno.

attenzione alla routine quotidiana
Evitare di rimanere a letto – Liberaveneto.it

Secondo gli specialisti in medicina del sonno e in neuro scienziati rimanere a letto a guardare il telefono, dopo che la sveglia è suonata, può essere dannoso. Rimanere a letto dopo il risveglio infatti è una situazione che ci rende pigri e storditi per molto più tempo. In pratica quest’abitudine apparentemente innocua impedisce al corpo di svegliarsi adeguatamente.

Eppure i medici e gli scienziati sanno che la mattina il momento della giornata in cui le persone hanno a disposizione più energie. Per questo motivo ritardare il momento in cui ci si separa dal letto non solo ci costringe a fare tutto di fretta, aumentando i livelli di stress e di cortisolo, ma ci impedisce anche di avere il tempo necessario per organizzare accuratamente la nostra giornata.

Perciò, bisogna evitare di rimanere a letto quando non si svolgono attività legate al sonno. Gli esperti consigliano di alzarsi subito appena suona la sveglia, per permettere al cervello di associare la camera da letto al luogo in cui si riposa. In questo modo, è possibile migliorare anche la qualità del sonno.

A proposito di sonno, per essere certi di prendersi cura della propria salute bisogna dormire abbastanza riuscendo a dormire per un numero di ore di cui abbiamo bisogno per sentirci riposati.

Impostazioni privacy