Il cappotto termico non è sempre una soluzione: vantaggi e svantaggi che bisogna conoscere prima di attivare questo intervento

Hai installato in casa tua un cappotto termico? Può essere vantaggioso, ma fai attenzione: ha alcuni inconvenienti.

Una delle migliori idee per riscaldare la casa è il cappotto termico. Si tratta di un modo intelligente per migliorare la classe energetica dell’abitazione. L’installazione richiede un po’ di tempo e può essere faticosa, ma a lungo andare presenta dei benefici. Non bisogna dimenticare di richiedere la consulenza di un professionista, così facendo si possono ottenere dei grandi vantaggi. Tuttavia, bisogna tenere a mente pure gli inconvenienti.

isolare la casa con il cappotto termico
Quali sono i pro e i contro del cappotto termico – liberaveneto.it

Quali sono i punti a favore del cappotto termico? Tanto per cominciare apporta un buon risparmio energetico alla casa. Difatti riduce la dispersione di calore tramite le pareti esterne: quindi, il riscaldamento o il condizionamento dell’aria richiedono meno energia del previsto. Ciò significa che i costi energetici complessivi si riducono di molto. E poi garantisce un ottimo isolamento termico continuo: non svanisce nel tempo.

Vuoi installare un cappotto termico? Tieni a mente i vantaggi e gli svantaggi: sono importanti

Questo succede perché il cappotto termico non richiede altri sistemi di riscaldamento. E come se non bastasse il beneficio si estende persino nei mesi estivi: parliamo di un buon alleato, infatti, anche per mantenere la casa fresca. E poi elimina ogni tipo di fonte termica creando una barriera isolante efficace sulla superficie esterna dell’edificio. In questo modo migliora le prestazioni termiche dell’abitazione.

installazione cappotto termico edificio
Attenzione a quali sono i contro dell’installazione del cappotto termico – liberaveneto.it

Nonostante i vantaggi siano notevoli, presenta alcune situazioni non del tutto favorevoli. Tanto per cominciare il costo dell’intervento è davvero alto. Questo significa che non si tratta di prezzi accessibili a tutti e che variano a seconda di ciò che si deve fare. Più grande è la casa, e maggiore sarà la quantità di materiale isolante richiesto. La situazione si traduce in un investimento complessivo molto alto e poco conveniente a volte.

Inoltre, il cappotto termico non può essere installato in ogni edificio. La consulenza del professionista serve a garantire che la casa sia idonea per l’installazione, in caso contrario non potrà essere inserito come si spera. E anche se fosse possibile esiste una legge che lo vieta nei centri urbani. Non tutti i vincoli comunali hanno questa normativa, ma nella maggior parte dei casi è in vigore. Quindi bisognerà consultare il Comune prima di procedere con l’installazione. Questo è ciò che si deve sapere sul cappotto termico prima di procedere.

Impostazioni privacy