Il trucco da conoscere se stai cercando lavoro online: fallo e tutti vorranno assumerti

Non tutti sanno che esiste un trucco semplice ma efficace per trovare subito lavoro online su piattaforme come Linkedin: ecco come fare.

Il social network è conosciuto da sempre come l’app di lavoro online per eccellenza, ma molti degli utenti che la utilizzano non sanno che esiste un trucco per sfruttarla al meglio.

trucco per lavoro online
Il trucco per trovare più facilmente lavoro online (liberaveneto.it)

Diversi rapporti hanno messo in discussione l’efficacia degli hashtag nell’app e sulla necessità o meno di preoccuparsi di questi ultimi nei post. Per molto tempo la piattaforma non li ha supportati affatto. Tuttavia nel 2018, non solo ha riattivato la rilevabilità degli hashtag, ma ha anche iniziato a spingere il loro uso nel tentativo di convincere più utenti a classificare manualmente i propri post. Di seguito, scopriamo come utilizzarli al meglio per avere grandi vantaggi.

Hashtag, il trucco che in pochi conoscono per trovare più facilmente lavoro online

Attraverso una migliore segmentazione dei contenuti e il semplice trucco degli hashtag, LinkedIn è in grado di mostrare a più utenti i contenuti a cui sono interessati per trovare lavoro online più facilmente. Gli hashtag vengono utilizzati su tutte le piattaforme di social media per classificare i contenuti, in modo che aziende e marchi possano raggiungere un pubblico più ampio di persone che potrebbero essere interessate ai loro contenuti. LinkedIn ha iniziato a utilizzare gli hashtag solo nel 2018 e, al momento, solo l’1-2% degli utenti crea attivamente contenuti sulla piattaforma. Sulla piattaforma ci sono molti meno contenuti rispetto ad altri social media.

Hashtag Linkedin per lavoro online
Ecco come LinkedIn sfrutta gli hashtag per trovare lavoro online (liberaveneto.it) -ansa.it

Secondo gli esperti, occorre usare questo trucco per affermare la propria credibilità e competenza; raggiungere le persone che apprezzano le tue intuizioni; avviare conversazioni significative su interessi condivisi. Nel tempo, con l’evoluzione degli algoritmi, la necessità di hashtag, in generale, è diminuita, perché la maggior parte delle volte nel post sono comunque inclusi riferimenti e indicatori pertinenti. Questo è sufficiente per garantire che il sistema possa mostrare il post al pubblico più interessato, come azienda da cui farsi notare. In teoria, ciò potrebbe significare che LinkedIn non avrebbe effettivamente bisogno che qualcuno aggiunga un hashtag ripetuto.

Tuttavia gli esperti hanno dichiarato che l’uso degli hashtag può essere uno strumento utile per gli spettatori per identificare facilmente di cosa tratta un post e trovarne altri  correlati. Affinché siano più efficaci, è importante utilizzare hashtag strettamente correlati all’argomento del post. Oltre a questi, bisogna utilizzare anche argomenti di conversazione e parole chiave per aiutare a far emergere informazioni rilevanti per i professionisti che desiderano avanzare nella loro carriera.

Ecco un elenco degli hashtag più utilizzati su LinkedIn, a partire dal 2021:

  • innovation
  • marketing
  • digitalmarketing
  • socialmedia
  • management
  • business
  • startup
  • leadership
  • sales
Impostazioni privacy