In pensione a 60 anni anche nel 2024: quali sono i requisiti per accedere all’Isopensione

Confermata l’isopensione anche per il 2024. Con questa misura si può accedere alla pensione a soli 60 anni. 

In pensione ben 7 anni prima rispetto a quanto stabilito dalla legge Fornero. Grazie all’Isopensione è possibile uscire dal lavoro a soli 60. Vediamo quali sono i requisiti.

In pensione a 60 anni
Puoi andare in pensione a soli 60 anni/ Liberaveneto.it

Andare in pensione 7 anni prima rispetto a quanto previsto dalla Fornero sembra un sogno. E, invece, è possibile. Il Governo Meloni, anche per il 2024, ha riconfermato l’isopensione. Grazie a questa misura i lavoratori che soddisferanno determinati requisiti potranno uscire dal lavoro a 60 anni anziché aspettare fino al raggiungimento dei canonici 67 stabiliti dall’ex ministro del Lavoro Elsa Fornero.

L’isopensione è ancora più vantaggiosa di Quota 103 che prevede il pensionamento a 62 anni. Senza contare che, da quest’anno, accedere alla pensione anticipata con Quota 103 significherà accontentarsi di un assegno mensile ricalcolato interamente con il sistema contributivo e, dunque, fino al 20% più basso. L’isopensione non comporta questa decurtazione ma è necessario soddisfare determinati requisiti per percorrere questa strada.

Isopensione: chi può beneficiarne

Riconfermata fino al 2026 l’isopensione. Grazie a questa misura sarà possibile accedere alla pensione non a 67 anni ma a soli 60: sette anni prima rispetto all’età pensionabile stabilita dalla legge Fornero. Vediamo chi può percorrere questa strada.

Come funziona isopensione
Requisiti per accedere alla pensione con Isopensione/ Liberaveneto.it

Per accedere a isopensione è necessario lavorare per un’azienda con almeno 15 dipendenti e con problemi di esubero del personale. In tale situazione il datore di lavoro può prendere accordi con i sindacati per incentivare l’esodo dei lavoratori prossimi alla pensione. Fino al raggiungimento dei requisiti per ottenere la pensione di vecchiaia, sarà l’azienda che dovrà pagare al lavoratore esodati un assegno mensile.

L’assegno mensile che il lavoratore riceverà sarà uguale all’importo della pensione vera e propria, senza nessun tipo di decurtazione. Possono fruire di questa misura i lavoratori a cui mancano massimo 7 anni al raggiungimento dei requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria. Dunque, con Isopensione, un lavoratore può smettere di lavorare già a 60 anni e fino ai 67 riceverà un assegno pagato dall’azienda.

Dai 67 anni in poi, invece, riceverà la sua pensione di vecchiaia ordinaria. Nel 2024 per ricevere l’isopensione è necessario aver raggiunto i 60 anni e 4 mesi: sempre un bello sconto rispetto ai 67 anni previsti dalla Fornero. Questo in quanto chi accede quest’anno alla pensione anticipata con Isopensione, riceverà la sua pensione vera e propria tra sette anni e cioè nel 2031 e nel 2031, è già stato stimato, che l’età pensionabile non sarà più di 67 anni ma di 67 anni e 4 mesi.

Possono beneficiare di isopensione non solo i lavoratori a cui mancano massimo 7 anni al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia ordinaria ma anche coloro a cui mancano massimo 7 anni al raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata ordinaria. Quest’ultima si raggiunge con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. Non è, invece, possibile fruire dell’isopensione se si intende fruire di Quota 103 e uscire dal lavoro a 62 anni.

Impostazioni privacy