Installa Alexa nella tua auto, non immagini ciò che può fare: un sostegno alla guida

L’assistente vocale di Amazon adesso entra anche nell’abitacolo della vettura. Ecco come installare Alexa nella tua auto. 

Non solo spazio domestico, adesso Alexa può entrare anche all’interno della propria automobile, sempre pronta ad aiutare nella gestione quotidiana e nella richiesta di qualsiasi tipo di informazione. Amazon Alexa è l’assistente virtuale sviluppato dal colosso dell’e-commerce, ormai entrata a pieno titolo nella vita quotidiana di moltissime persone. Si tratta di un assistente personale, creato con il compito di svolgere per noi delle azioni e dotato della capacità di recepire, interpretare e dare seguito ai nostri comandi vocali.

alexa anche in auto
Alexa ti segue anche in auto: ecco cosa c’è da sapere – liberaveneto.it

Alexa può essere facilmente integrata su tantissimi dispositivi come smartwatch, soundbar, frigoriferi, cuffie, aspirapolvere e molto altro. L’assistente vocale di Amazon può fornire informazioni e news in tempo reale, avviare la riproduzione musicale, interagire e controllare i dispositivi smart già presenti nell’ambiente domestico oltre, ovviamente, a collegarsi con tutte le app sviluppate da Amazon e acquistare direttamente dall’e-commerce con un comando vocale.

Il sistema di intelligenza artificiale di Alexa si basa sul cloud, il quale ha sempre bisogno di una connessione a Internet per funzionare correttamente e velocemente. Gli assistenti vocali di Amazon si dividono in due categorie, gli smart speaker, in cui è presente una cassa audio e gli smart display, caratterizzati da uno schermo touch, più simili ad un tablet. Entrambi i device garantiscono completa assistenza all’utente in qualsiasi situazione.

Alexa in auto: come installare l’assistenza vocale

Amazon ha reso disponibile in Italia l’acquisto di Echo Auto, un accessorio da installare nei veicoli per attivare l’assistente vocale Alexa. Fisicamente Amazon Echo Auto si presenta come un piccolo device rettangolare in plastica, da ancorare alle bocchette di areazione anteriori e da collegare alla presa USB del veicolo o alla presa accendisigari per l’alimentazione. Dal design minimal, Echo Auto presenta nella parte superiore un tasto per mettere in pausa il microfono e uno per attivare Alexa senza il comando vocale.

impostare comandi vocali Alexa in auto
Come abilitare l’assistente vocale Alexa anche in auto – liberaveneto.it

Il lato destro del device presenta due porte, una per micro USB e una per inserire il jack audio da 3,5 mm. Sulla superficie sono installati ben 8 microfoni per la cattura dei comandi vocali, anche in situazioni di forte rumorosità o con la musica in riproduzione all’interno del veicolo. Per poter ascoltare l’assistente vocale a pieno volume, Amazon Echo Auto deve essere collegato all’impianto audio del veicolo tramite Bluetooth o attraverso la presa jack audio.

Impostazioni privacy