La nutrizionista spiazza tutti: la scoperta sul sale che non potevamo immaginare

Una nutrizionista ha ribaltato, almeno in parte, ciò che pensiamo sul sale. Ecco cosa dice e come bisognerebbe assumerlo.

Il sale, si sa, è una delle spezie più preziose al mondo nonché quella in grado di donare sapore a quasi tutti i cibi, dolci compresi. Sebbene il suo uso sia largamente diffuso, però, ci sono diversi studi che suggeriscono di non abusarne mai e questo perché in grandi quantità può rivelarsi nocivo.

novità sull'uso del sale
novità sull’uso del sale secondo una nutrizionista (liberaveneto.it)

Detto ciò, si tratta al contempo di un ingrediente di cui il nostro organismo ha bisogno e che, pertanto, non andrebbe mai del tutto abolito. A queste verità che ancora non tutti sanno se ne aggiunge anche una più recente. Una nutrizionista è infatti tornata a parlare dell’importanza del sale ponendo l’accento su un aspetto particolare.

Le parole di una nutrizionista sull’uso del sale

A parlare del sale in modo diverso è stata la nota nutrizionista Diana Cruz che ha rivelato come il suo consumo non sia sempre da considerare negativo. A suo dire, infatti, esiste un sale in particolare che sarebbe addirittura in grado di prevenire alcune malattie.

Stiamo parlando del sale iodato, già conosciuto da alcuni ma ancora poco noto se si pensa alle sue proprietà benefiche per l’organismo. Grazie alla presenza di iodio, infatti, questo sale è considerato una versione più sana e in grado di prevenire malattie legate proprio alla carenza di iodio. Il consumo di questo micronutriente sarebbe infatti in grado di contribuire al corretto funzionamento del sistema nervoso, prevenendo alcune malattie legate alla tiroide.

sale in cucina
novità sull’uso del sale secondo una nutrizionista (liberaveneto.it)

Ovviamente, anche in questo caso, restano le regole che tutti conosciamo e che riguardano la necessità di non eccedere con il sale ma di usarlo in cucina in piccole quantità, aiutandosi con le spezie per donare maggior sapore alle varie pietanze. Per uno stile di vita sano, soprattutto riguardo l’alimentazione, il consumo corretto si aggira infatti sui cinque grammi di sale al giorno. Grammi che vanno considerati anche da quello presente nei cibi processati (che andrebbero comunque evitati) nel pane, nella pasta, etc… Ovviamente, seguendo il suggerimento della nutrizionista, consumare il sale iodato sarebbe più sano rispetto al consumo del sale normale e apporterebbe maggiori benefici all’organismo.

Un aspetto che andrà ovviamente visto insieme al proprio medico curante e in base al proprio stato di salute ma che in linea generale resta un punto da tenere a mente per vivere bene e alimentarsi nel modo più sano possibile.

Impostazioni privacy