La rivoluzione sulla miopia: adesso arriva l’alternativa al laser per vederci bene per sempre

Stanco di dover sempre portare i tuoi occhiali da vista? Non perderti questa vera e propria rivoluzione sulla miopia, cambierà la tua vita.

Come prima cosa cerchiamo di capire di cosa parliamo quando, nello specifico, facciamo riferimento proprio alla condizione della miopia. Si tratta, come tutti noi possiamo immaginare, un difetto visivo che implica una difficoltà nel riuscire a vedere in modo adeguato e soprattutto a mettere a fuoco gli oggetti che ci circondano da una certa distanza.

miopia cause e soluzioni
Combattere la miopia – liberaveneto.it

È un difetto visivo che, nella maggior parte dei casi non è certo invalidante ma che, alla lunga e soprattutto per chi è costretto a utilizzare degli strumenti di aiuto come gli occhiali in modo costante, può anche diventare particolarmente scocciante e fastidioso.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi di alcune scoperte che sono state svolte proprio nell’ambito del campo medico visivo e soprattutto che potrebbero ora interessare proprio tutti coloro che sono affetti da miopia. Si tratta, infatti, di una vera e propria rivoluzione, ma di cosa stiamo parlando?

Miopia, la rivoluzione che non conoscevi

Cominciamo con il comprendere alcuni dati che ci fanno ben comprendere, o quanto meno immaginare quello che sarà il futuro della nostra società e soprattutto il nostro rapporto nei confronti di questa condizione visiva.

Secondo alcune stime, sembra proprio che la percentuale di soggetti interessati dalla miopia sia in crescita e proprio per questo motivo si attesta che nel giro di 25 anni o poco più la popolazione mondiale affetta da questa condizione visiva arriverà addirittura a superare il 50 per cento. Insomma, che questi numeri fossero in crescita in un certo senso siamo riusciti a rendercene conto anche noi, dandoci una semplice guardata intorno a noi.

miopia cause e soluzioni
Combattere la miopia – liberaveneto.it

Le persone che portano gli occhiali sono infatti sempre di più, ma non avremmo mai pensato di arrivare a queste percentuali che, nello specifico, corrispondono a ben più di 4 miliardi di persone. Quello che però potrebbe lasciare un po’ sorpresi è senza dubbio la velocità di progressione a cui questa condizione sta andando incontro: se nel 1971 infatti solo il 25% della popolazione degli Stati Uniti risultava essere miope, nel 2017 questo dato è salito addirittura al 42%. Come possiamo facilmente immaginare, nonostante non si possa ancora parlare di risposte ufficiali e verificate, secondo molti esperti la causa di questo aumento sarebbe da ricercare proprio nell’utilizzo sempre più costante di schermi e una vita sempre più in ambienti chiusi. 

Ma cosa possiamo fare noi per poter combattere la miopia? Oltre a dei consigli standard, come ad esempio un corretto stile di vita e la prevenzione soprattutto nei più piccoli (per i quali è di estrema importanza uscire e far risposare gli occhi durante le proprie attività quotidiane), è importante citare anche le lenti ICL che si stanno imponendo nel mercato in sostituzione al laser. Si tratta di una tecnica medico chirurgica, con ben più di 25 anni di esperienza e già pluritestata, in cui vengono applicata delle lenti intraoculari tra il cristallino e l’iride con l’obiettivo di riuscire a correggere la miopia ma anche l’astigmatismo. Per i più dubbiosi, non c’è più paura: perché questa lente non va incontro a regressione o alterazione nel tempo: insomma, è assolutamente sicura.

Impostazioni privacy