Loro sì che hanno dato in beneficienza sul serio il cachet percepito a Sanremo: ecco chi sono

Cachet di Sanremo in beneficenza, tutta la verità su chi ha veramente devoluto l’intera cifra, anche facendolo in silenzio 

I cachet del Festival della canzone italiana sono sempre tra i più cospicui, ma come ben si sa, chi mette piede sul palco dell’Ariston come ospite è una persona che ha già una certa popolarità e che quindi, molto probabilmente, non avrebbe neanche bisogno di incassare quelle cifre.

Sanremo, chachet e beneficenza: tutta la verità su chi l’ha fatta davvero
Sanremo, chachet e beneficenza (fonte: Ansa) – liberaveneto.it

Per questo motivo, in tanti, di anno in anno, decidono di fare un’opera di bene, già felicissimi per essere stati invitati al festival più importante della storia italiana.

Sanremo è una conquista dal punto di vista di carriera, ma non solo, anche emotivo, e lo sarebbe anche se fosse un invito gratis, senza retribuzione. Come ben sappiamo, invece, gli ospiti sono sempre ben pagati, con cachet da centinaia di migliaia di euro, stanziati anche in base al prestigio e al grado di popolarità dell’ospite stesso.

Non poche le critiche quando si parla dei cachet stellari: le cifre da capogiro con cui vengono pagati gli ospiti, d’altronde, arrivano proprio dai nostri soldi, dal canone annuo che la Rai riceve come tassa per il solo possesso di un televisore in famiglia. È normale quindi che le persone vogliano sapere a chi andranno questi soldi e quale sarà la loro destinazione finale.

Chi ha dato il cachet di Sanremo in beneficenza: i nomi di tutti i personaggi famosi che hanno fatto la scelta

Sì, i cachet degli invitati a Sanremo sono spesso stellari, soprattutto quando si parla di nomi importanti. Per esempio, Chiara Ferragni è stata tra le protagoniste di Sanremo 2023, scelta da Amadeus come co-conduttrice della prima e dell’ultima serata del Festival della Musica Italiana. I suoi 100mila euro di cachet sono stati devoluti in beneficenza alla rete nazionale antiviolenza D.i.RE.

Amadeus, il conduttore di Sanremo nomina gli ospiti
Amadeus, il conduttore di Sanremo nomina gli ospiti (Fonte: Ansa) – liberaveneto.it

Nonostante lo scandalo del caso Balocco e i relativi dubbi sulle beneficenze relative alle altre iniziative marketing, è stato appurato che i soldi del cachet sanremese sono arrivati interamente a destinazione, ma la Ferragni non è stata l’unica ad aver devoluto tutto in beneficenza. Nel 2020, per esempio, lo ha fatto Tiziano Ferro, grande protagonista delle serate. Ha scelto di donare l’intero compenso ad alcune onlus, come la Lilt, il Centro Donna Lilith e diverse altre.

Sempre nel 2020, anche Rula Jebreal ne ha donato la metà a Nadia Murad, Nobel per la Pace nel 2018. Nel 2016, invece, è stato il turno di Aldo, Giovanni e Giacomo: anche loro, come Tiziano Ferro, hanno scelto ben quattro onlus. Anche Zlatan Ibrahimovic nel 2021 diede tutto in beneficenza, e Francesco Totti. 

Impostazioni privacy