Lotto, c’è una serie di numeri che si ripete: vengono estratti sempre, lo dicono i dati

Sapevate che c’è una serie di numeri che secondo le statistiche tendono a ripetersi? Vengono estratti infatti con frequenza!

Il Lotto è un gioco d’azzardo il cui monopolio è dello stato italiano. Consta nelle estrazioni di cinque numeri, dall’1 al 90, su 11 ruote. Le prime 10 ruote hanno il nome di città italiane, l’undicesima è detta Ruota nazionale. Il gioco è nato nel XVI secolo a Firenze quando venne inaugurato il primo Banco del Lotto.

Lotto numeri che ricorrono
Lotto, quali sono i numeri ricorrenti? liberaveneto.it

Si suppone però che abbia origini ben più lontane e che abbia le sue radici nelle Borse di Ventura sorte verso la fine del Medioevo. Inizia a divenire un gioco ufficiale nel 1863, quando vengono inaugurate le prime sei ruote, Firenze, Milano, Napoli, Palermo Torino e Venezia.

A poco a poco il gioco diventa sempre più amato dai cittadini della neonata Italia e vengono introdotte le ruote di Bari, Roma, Genova e Cagliari. Nel 2005 nasce la Ruota Nazionale e nello stesso periodo le estrazioni diventano trisettimanali, tenendosi il martedì, il giovedì e il sabato dalle 20:00 salvo i festivi. Per poter tentare la fortuna con il Lotto è necessario scegliere da 1 a 10 numeri tra una serie compresa dall’1 al 90, scegliere la ruota o le ruote sulle quali si intende puntare la giocata e il tipo di puntata ad esempio, un ambo, un terno, una quaterna o una cinquina. Occorre spendere almeno €1 e si può puntare fino a un massimo di €200.

Esistono numeri ricorrenti e numeri ritardatari, ma cosa cambia?

L’estrazione dei 5 numeri vincenti su ciascuna delle ruote disponibili viene effettuata e se, uno o più numeri giocati sulla propria schedina corrispondono a quelli estratti, il risultato sarà la vincita. La somma della vincita dipende da quanti numeri sono stati indovinati e aumenta in relazione alla puntata della propria giocata.

Compilare la schedina è molto semplice, inoltre è possibile giocare al Lotto anche on-line, ad esempio attraverso il sito ufficiale di Lottomatica. Le vincite si riscuotono in modo diverso a seconda dell’importo, e fino a un determinato tetto è possibile prelevarle presso la ricevitoria in altre casi presso ad esempio gli sportelli della banca o presso l’ufficio di Lottomatica situata a Roma

Lotteria
Quali sono i numeri ricorrenti? liberaveneto.it

Ma sapevate che esistono delle combinazioni frequenti? Si tratta di statistiche presenti anche sul sito ufficiale del gioco del Lotto. Ad esempio tra gli ambi consecutivi sono frequenti il 59 e il 60, il 57 e il 58. Si tratta di numeri che vengono estratti con frequenza sulle diverse ruote e differiscono dai cosiddetti numeri ritardatari, quelli cioè che non vengono estratti da lungo tempo su determinate ruote.

Ma attenzione, i numeri ritardatari e frequenti non hanno una valenza diversa, si tratta infatti di pura suggestione, non possono cioè essere estratti con maggiore o minore frequenza. Un impatto affascinante è di certo collegato alla ricorrenza con cui determinati numeri vengono estratti, ma ciò non ha nessuna rilevanza degna di nota sulla probabilità o meno di vincita.

Impostazioni privacy