Meglio farsi la doccia al mattino o alla sera? La risposta di un dottore toglie ogni dubbio

Qual è il momento migliore per farsi la doccia? Un dottore risolve finalmente l’intricato dubbio.

Se è vero che fare la doccia rappresenta sia un momento di relax che uno nel quale ricaricarsi, è anche vero che i dubbi circa il momento migliore per farlo sono diversi. Ciò dipende dal fatto che lavarsi al mattino e alla sera rappresenta due situazioni estremamente diverse e che producono effetti altrettanto diversi.

momento migliore per la doccia
qual è il momento migliore per fare la doccia (liberaveneto.it)

Motivo per cui ci sono pro e contro in entrambe le situazioni. Recentemente, però, un medico sembra aver risolto questo dubbio di vecchia data portando ad una soluzione.

Ecco quando è meglio fare la doccia

A dare la risposta a quello che, non si sa bene per quale motivo, è da sempre uno dei dubbi più grandi per tutti, è stato Giuseppe Aragona, medico di famiglia e consulente di Prescription Doctor. Il medico ha spiegato che fare la doccia al mattino ha sicuramente un effetto benefico in quanto aiuta a ricaricarsi e a iniziare la giornata nel miglior modo possibile. Al contempo, farla di sera, aiuta a rilassarsi e a scaricarsi di dosso ogni tensione della giornata e, con essa, anche lo sporco accumulato.

doccia di mattina o di sera
qual è il momento migliore per fare la doccia (liberaveneto.it)

Partendo da questo assunto, il dottore ha quindi spiegato che volendo scegliere tra uno dei due momenti quello da considerarsi migliore è la sera. La doccia serale, infatti, consente di eliminare sudore, sporco, polvere e agenti chimici esterni rimasti addosso. A tutto ciò si aggiunge il piacevole senso di freschezza e il dolce torpore che dona l’acqua calda. Elementi utili per riposare meglio durante la notte. E se la mattino proprio non se ne può fare a meno? In tal caso ci si può lavare nuovamente, magari per una doccia più breve e ideata per svegliarsi e darsi la carica per un nuovo giorno.

In ogni caso è importante ricordare che la doccia ideale dovrebbe durare non più di dieci minuti e che dovrebbe avere un’acqua tiepida e mai troppo calda. Questa, infatti, rischia di seccare la pelle rovinandola con il tempo. Il momento in cui fare la doccia perfetta, quindi esiste e pare sia proprio di sera. Ancor meglio se circa mezz’ora prima di andare a letto. Un’usanza simile a quella dei giapponesi che da secoli usano fare il bagno proprio di sera al fine di rilassarsi, scrollarsi ogni ansia di dosso e dormire più serenamente. Il tutto senza contare che andando a dormire con biancheria pulita, l’indomani si è già pronti per iniziare subito la giornata.

Impostazioni privacy