Obiettivo vacanza? 5 trucchi per risparmiare e mettere da parte la cifra di cui abbiamo bisogno

Pochi soldi per andare in vacanza? Niente paura, grazie a questi 5 trucchi risparmi e parti subito per la tua prossima destinazione.

Viaggiare è senza dubbi uno dei grandi piaceri della vita. Arricchisce a livello culturale e favorisce anche la propria crescita personale. Conoscere nuovi luoghi ed incontrare persone con usi e costumi diversi dai nostri è infatti un’esperienza totalizzante come poche altre.

risparmiare per un viaggio
5 trucchetti per risparmiare per il prossimo viaggio (Liberaveneto.it)

Purtroppo, però, per concedersi anche solo una breve vacanza è necessario avere a disposizione qualche risparmio, cosa che al giorno d’oggi non è mai da dare per scontata.

Ma niente paura, perché se stai cercando un sistema per mettere da parte qualche soldo per il prossimo viaggio questi 5 trucchetti faranno di sicuro al caso tuo. Basta davvero poco!

Obbiettivo vacanza? 5 trucchi per risparmiare e partire subito per il prossimo viaggio

Per quanto sia possibile concedersi una breve vacanza senza lussi né sprechi, per poter partire in tutta serenità è necessario avere prima messo da parte qualche soldo. Se, però, non sei un gran risparmiatore non disperare! Puoi comunque ricavare la cifra desiderata mettendo in pratica questi 5 semplici, ma efficaci trucchetti. Così facendo, non dovrai più rinunciare ai viaggi! Ecco che cosa evi fare:

risparmiare prossimo viaggio
Obiettivo vacanza: come risparmiare grazie a questi 5 trucchi (Liberaveneto.it)
  1. pianifica il budget a inizio mese: per non rischiare di sforare con le spese può essere utile fare un budget all’inizio del mese, così da pianificare in anticipo entrare, uscite ed extra. Un altro stratagemma potrebbe essere quello di creare tre categorie distinte (necessità, svago e risparmio) e di attribuire a ciascuna di esse relativamente il 50, il 30 e il 20 per cento dei propri soldi;
  2. poniti un obiettivo: se non si ha un obiettivo da raggiungere è difficile riuscire a risparmiare. Perciò, stabilisci fin da subito che cifra vuoi raggiungere per le tue vacanze e cerca di raggiungere le mete prefissate;
  3. stabilisci in anticipo quanto vuoi risparmiare: oltre a darti un obiettivo, decidi anche quanto vuoi arrivare a risparmiare e in quanto tempo. Per esempio, puoi mettere da parte una cifra giornaliera, settimanale oppure mensile. L’importante è provare a rispettare la tabella di marcia, così da ritrovarsi il prima possibile con un bel gruzzoletto;
  4. procurati un salvadanaio: a fine giornata svuota sempre le tasche e metti le monete in un salvadanaio. In questo modo, senza nemmeno accorgertene riuscirai a mettere da parte una bella somma;
  5. tieni traccia delle spese: alle volte non si sa proprio dove vadano a finire i soldi. Il problema è che spesso si fanno delle spese superflue di cui non si tiene traccia. Pensiamo ad esempio ai caffè al bar nel corso della giornata o all’acquisto di caramelle, sigarette e simili. Il consiglio è quello di annotare anche queste uscite così da intervenire per limitarle.

Vedrai, se seguirai questi semplici consigli risparmiare per il prossimo viaggio sarà un gioco da ragazzi!

Impostazioni privacy