Puoi avere una casa gratis senza spendere nulla: lo dice la legge

Non ci crederai ma c’è un modo per diventare proprietario di una casa senza acquistarla. Vediamo insieme cosa bisogna fare. 

Visti gli attuali prezzi degli immobili, diventare proprietari senza pagare un soldo è un’idea che piace a tutti. In alcuni casi è possibile.

Come avere una casa gratis
Puoi avere una casa gratis/ Liberaveneto.it

Negli ultimi due anni – e ancor più negli ultimi mesi – i prezzi degli immobili sono saliti davvero alle stelle. In città come Milano e Roma si sfiorano i 10.000 euro al metro quadro. Con uno stipendio medio intorno ai 1500 euro al mese si riesce ad acquistare a malapena un bilocale in periferia. Va da sé che molti giovani, ma anche molte famiglie, abbiano deciso di rinviare il momento dell’acquisto e di restare in affitto.

Tuttavia l’affitto, in molti casi, è ancor meno conveniente, perché si paga un canone che è uguale – se non più alto – della rata del mutuo per poi ritrovarsi senza nessuna proprietà per se stessi o per i propri figli. Che fare allora? Non tutti lo sanno ma in alcuni casi è possibile diventare proprietari di una casa senza pagare neanche un euro.

Come avere una casa gratuitamente

La banca non ti concede il mutuo e sei stanco di pagare più di metà del tuo stipendio per l’affitto di un monolocale? Sappi che c’è un modo per diventare proprietario di una casa senza accendere un mutuo e senza pagare un soldo. In pratica puoi avere una casa gratuitamente. Lo dice la Legge.

Che cos'è l'usucapione
Diventi proprietario senza pagare 1 euro/ Liberaveneto.it

Se hai pensato a qualche truffa, sei sulla strada sbagliata. C’è un modo assolutamente legale che consente di diventare proprietari di un immobile senza pagare nulla. Si tratta dell’usucapione. In pratica se tu, per almeno 20 anni, sei stato in una casa in modo pacifico, pubblico e continuativo, allora quella casa diventa tua anche senza bisogno del consenso né di un accordo con il proprietario.

Naturalmente nessuno dei proprietari dell’immobile deve far valere i propri diritti per almeno 20 anni. E, d’altro canto, l’inquilino deve dimostrare di essere entrato in possesso dell’immobile in modo legale e di avere vissuto lì in modo continuativo per almeno due decenni. Se sussistono entrambi i requisiti allora ci si può rivolgere ad un Tribunale per diventare ufficialmente proprietario della casa in cui si è vissuto per 20 anni o anche di più.

Se non ti trovi in questa situazione ma vuoi comunque acquistare casa e nessun istituto di credito ti eroga il mutuo, puoi optare per altre soluzioni. All’estero è molto in voga la pratica dell’affitto con riscatto. In pratica per un tot di anni tu pagherai al proprietario dell’immobile un affitto leggermente più alto. Terminato questo periodo allora accenderai un mutuo che, naturalmente, sarà d’importo molto più basso in quanto avrai già pagato una larga fetta d’anticipo al proprietario.

Impostazioni privacy