Scenari natalizi in ritardo, arriva neve fitta e freddo gelido: segnatevi la data

Nuovi scenari natalizi in ritardo, è in arrivo neve fitta e freddo gelido. Ecco quando succederà, devi segnarti questa data.

Chi non ha mai sognato di vivere un bianco Natale pieno di neve candida e atmosfera natalizia degna delle migliori località montane? Se la neve non ha toccata la tua città durante le festività natalizie tieniti pronto, è in arrivo uno scenario natalizio anche se con un po’ di ritardo.

allerta freddo neve
Prevista un’ondata di freddo e neve (liberaveneto.it)

Nei prossimi giorni, infatti, la neve potrebbe tornare a colorare di bianco alcune strade italiane, accompagnata da un’aria gelida che ti farà passare la voglia di uscire di casa. Secondo alcune previsioni meteo le temperature, che già si erano abbassate durante questa settimana, continueranno a calore nei giorni a venire. Ma vediamo nel dettaglio cosa succederà secondo le previsioni meteo e quali saranno le città più colpite da questa perturbazione gelida.

In arrivo neve fitta e aria gelida in Italia: ecco dove e quando

Durante questa settimana si prevede un calo a picco delle temperature, specie al Nord Italia, dove i valori già questa mattina si erano registrati intorno ai -3 gradi. Quello che più spaventa, però, è il ciclone in arrivo per la prossima settimana, che proviene direttamente al Nord Europa.

previsioni meteo neve
Ghiaccio sulla strada pericoloso per la circolazione (liberaveneto.it)

Si tratterà di una forte perturbazione artica, caratterizzata da aria polare e maltempo che colpirà quasi tutto il territorio nazionale. In aggiunta, in molte ragioni d’Italia potrebbe nevicare non solo oltre i 1000 m – come era successo già questa settimana – ma la neve potrebbe cadere anche nelle zone collinari con un’altezza minima di circa 200 metri, il tutto a partire da mercoledì 17.

Oltre alla neve, però, potrebbe avvenire anche il pericoloso fenomeno del gelicidio. Si tratta di un fenomeno che ha luogo quando la pioggia rimane allo stato liquido nonostante le temperature arrivino al di sotto dello zero termico. Così facendo, la pioggia non appena arriva a toccare il suolo ghiaccia immediatamente, provocando gravi rischi per la circolazione stradale.

Il ghiaccio istantaneo, infatti, provocherebbe la perdita di aderenza del veicolo e di conseguenza lo slittamento dell’auto. Non tutte le regioni italiane, però, saranno colpite dal gelicidio, poiché potrebbe verificarsi solo nelle zone a ridosso degli Appennini Settentrionali. Nel complesso, il meteo di questa settimana potrebbe essere molto instabile. Le nevicate e le gelate notturne toccheranno principalmente le regioni del Centro Nord, mentre al Sud Italia sono previste fredde giornate invernali alternate da nubi e piogge.

Impostazioni privacy