Se conosci una di queste lingue triplichi il tuo stipendio: la classifica di quelle più richieste a lavoro in Italia

Le lingue straniere permettono di facilitare l’assunzione e di ricevere uno stipendio maggiore. Vediamo su quali puntare in Italia. 

Una classifica ha individuato le lingue straniere può richieste dalle aziende in Italia. Conoscendole si potrà ottenere un guadagno maggiore. C’è una sorpresa interessante che stupirà.

Quali lingue straniere triplicano lo stipendio
Chi conosce queste lingue potrà puntare ad uno stipendio più alto (Liberoveneto.it)

Conoscere le lingue straniere permetterà un inserimento più immediato nel mondo del lavoro. Le grandi aziende tra i requisiti per l’assunzione chiedono la conoscenza dell’inglese – spesso con Livello B1 minimo – ma non è questa la lingua che permetterà di avere stipendi più alti. Prima di scoprire la classifica soffermiamoci sull’importanza di imparare le lingue straniere.

Chi conosce più lingue straniere potrà contare su una comunicazione più efficace con persone di diversa nazionalità. Si eviteranno, così, fraintendimenti e conflitti, la collaborazione migliorerà e anche la produttività. Ecco perché i datori di lavoro cercano persone poliglotte soprattutto se l’azienda opera a livello internazionale. Inoltre se si conoscono le lingue si avranno maggiori opportunità di viaggio ed esperienze culturali e di crescita professionale. Detto questo, vediamo quali sono le lingue straniere che in Italia promettono compensi più elevati.

La classifica delle lingue straniere che promettono stipendi più alti in Italia

La classifica stupisce perché non mostra l’inglese come lingua principale per un guadagno maggiore bensì le lingue del sud est asiatico. Queste le conclusioni di Preply, una piattaforma dedicata all’apprendimento delle lingue, dopo aver analizzato circa 500 mila annunci di lavoro in Italia. Preply collega studenti di tutto il mondo con insegnanti qualificati utilizzando l’intelligenza artificiale e ha anche introdotto assistenti di insegnamento virtuali.

Con quali lingue straniere si triplica lo stipendio
La classifica delle lingue straniere più remunerative (Liberaveneto.it)

Tra le lingue che promettono guadagni maggiori troviamo l’estone, il vietnamita, l’indonesiano e il malese. Conoscendo una o più di queste lingue si potrà contare su uno stipendio medio di 60 mila euro all’anno, il doppio rispetto al valore medio attuale ossia 31.530 euro (dati Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico 2022).

La classifica di Preply riporta in quinta posizione il coreano del Sud con una retribuzione di 56 mila euro circa e in sesta il mandarino cinese con 54 mila euro. Cifre altissime per delle lingue inaspettate mentre l’inglese si colloca in settima posizione con 44 mila euro anche se rimane la lingua più richiesta in Italia (86 mila offerte di lavoro cercano personale madrelingua inglese). All’inglese seguono lingue più comuni come il tedesco, il francese e lo spagnolo con 21 mila, 13 mila e 10 mila euro offerte di lavoro. In circa 6 mila richieste, invece, c’è il coreano come lingua da conoscere per candidarsi.

Impostazioni privacy