Se noti questo sull’aereo devi segnalarlo subito: potresti essere a rischio

Recentemente stanno accadendo fatti strani e inquietanti in aereo, ed è meglio stare in allerta, soprattutto se si notano alcuni particolari. 

Chi viaggia spesso in aereo, ma anche chi sta organizzando una vacanza, sarà certamente preoccupato dai recenti fatti di cronaca. In molti ricorderanno l’aereo con l’oblò di vetro rotto, che ha costretto a un atterraggio di emergenza e a successivi controlli su tutta la flotta.

segnali di pericolo in aereo da non sottovalutare
Alcuni particolari in aereo possono indicare un pericolo imminente – Liberaveneto.it

Poco più avanti, un Airbus 330-300 in partenza da Manchester per New York è stato il protagonista di una tragedia evitata. Se non è accaduto niente di grave è per merito di un passeggero che ha segnalato immediatamente un’anomalia, e il volo non è partito.

Cosa è successo sull’aereo per New York e a cosa prestare attenzione per non correre gravi pericoli

La storia del passeggero eroe, che probabilmente ha salvato centinaia di vite, ci ricorda che è sempre meglio non abbassare mai la guardia, anche se gli aerei sono sicuri.

tragedia sfiorata passeggero guarda dall'oblò
Un passeggero guardando dall’oblò ha scoperto un guasto – Liberaveneto.it

Poco prima della partenza, un passeggero ha guardato fuori dal finestrino, e ha notato un particolare inquietante: sul pannello che costituiva un’ala mancavano 4 bulloni. Il passeggero ha intuito che questo poteva essere un problema, e ha avvertito immediatamente il personale di bordo.

Alla fine l’aereo non è partito, e la compagnia aerea ha rassicurato i passeggeri che il “piccolo dettaglio” non avrebbe compromesso la sicurezza del velivolo. Ma nel dubbio, forse è meglio che sia andata così. Nessun passeggero desidera affidare la sua vita a un aereo che manca di alcuni pezzi.

In realtà, anche se ovviamente i voli sono sicuri, non è detto che possano capitare disguidi tecnici, e dunque come passeggeri possiamo fare molto per evitare possibili tragedie, proprio come il protagonista della storia di cui sopra.

Infatti non bisogna sottovalutare alcuni eventi che possono capitare in volo; parliamo, ad esempio, di malfunzionamenti dell’aria condizionata, di fumo o cattivo odore che esce da qualche bocchetta, e anche di scintille a danno di alcune apparecchiature vicine ai passeggeri. Potremmo notare anche la presenza di riparazioni “posticce”, come dello scotch appiccicato vicino a fili o strumenti, o parti in plastica staccate in prossimità dei sedili.

Sono tutti dettagli che lì per lì possono apparire banali, tutt’al più segnale di non curanza o scarsa igiene, ma in realtà potrebbero essere la spia di problematiche più ampie. Non bisogna quindi avere il timore di segnalare immediatamente qualsiasi stranezza, perché in fondo, ricordiamocelo, ne va della nostra vita.

Impostazioni privacy