Stai per partire? Richiedi il modello sanitario, se ti ammali all’estero altrimenti sono guai

Chi è in partenza deve verificare di avere un certo documento oppure dovrà fare richiesta di modello sanitario per non correre rischi in caso di malattia all’estero.

La partenza è vicina, la valigia quasi pronta ma avete controllato di avere tutta la documentazione in ordine? In particolare c’è un modello sanitario da richiedere o saranno guai se ci di dovesse ammalare mentre si è in un paese estero.

Il documento da chiedere se si sta per partire
Questo modello sanitario è fondamentale se si sta per partire (Liberaveneto.it)

Andare in vacanza significa staccare dalla routine quotidiana, alleggerire la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni e allargare i propri orizzonti facendo la conoscenza di persone dalla cultura differente e ammirando panorami mai visti primi. L’estero è tra le mete preferite dagli italiani. Le grandi capitali europee affascinano perché permettono di respirare arte, cultura e bellezza.

Viaggiare in Europa significa, poi, poter muoversi con la carta di identità senza dover affrontare i costi del passaporto e avere diritto alle cure mediche nel caso ci si dovesse ammalare. Purtroppo può capitare di sentirsi male e non poter aspettare il rientro per curarsi. Il turista all’estero gode degli stessi diritti delle persone assicurate nel Paese in cui ci si trova ma è bene avere con sé la Tessera Sanitaria.

Quando serve il modello sanitario se si sta per partire per l’estero

Prima della partenza occorre verificare che la propria tessera sanitaria non sia scaduta. Qualora si avesse già fatto domanda per ottenere una nuova card ma questa non fosse ancora arrivata occorrerà rivolgersi all’ASL di competenza territoriale per chiedere un certificato sostitutivo della Tessera Europea Assicurazione Malattia. La Tessera è la prova fisica del fatto che il viaggiatore è assicurato in un Paese dell’Unione Europea.

Cosa fare se la tessera sanitaria è scaduta e si sta per partire?
Richiesta del modello sostitutivo per partire sereni (Liberaveneto.it)

Non avendo la Tessera in caso di malattia all’estero si avrà comunque diritto all’assistenza medica ma si potrebbe dover pagare di tasca propria le spese e aspettare il rientro per fare domanda di rimborso. Se la tessera dovesse essere scaduta, quindi, è bene richiedere il modello sostitutivo all’ASL che dovrà essere firmato e timbrato e completo di codice a barre.

Con questo modello sanitario si potranno ottenere le cure desiderate. Il solo codice fiscale, infatti, non ha valenza all’estero così come una tessera sanitaria scaduta. Il modulo sostitutivo permetterà di non avere guai durante la vacanza. Oltre che alla ASL di competenza territoriale si può richiedere anche inviando una email all’Agenzia delle Entrate. La consegna del modulo non prevede alcun pagamento da parte del richiedente, proprio come per la tessera sanitaria.

Impostazioni privacy