Stanziati 50 milioni per il bonus viaggi: importo, domanda e modalità di erogazione

Il Governo ha riservato 50 milioni per il bonus viaggi. Ecco quanto verrà dato a ogni cittadino, come fare domanda e come verrà erogato.

Una delle nuove misure previste è il bonus viaggi. Questo è dedicato principalmente a viaggi a scopo di istruzione o visite tematiche, includendo eventuali programmi di studio all’estero. Sono stati stanziati 50 milioni in totale per il bonus, da suddividere tra varie istituzioni scolastiche che beneficiano del bonus. Questo può essere richiesto da tutte le famiglie con un ISEE non superiore ai 5.000 euro.

50 milioni stanziati per il bonus viaggi
Il Governo ha stanziato 50 milioni per il bonus viaggi, ecco come richiederlo – LiberaVeneto.it

Tutte le famiglie che rispettano il requisito ISEE sopra citato potranno chiedere l’agevolazione tra il 15 gennaio e il 15 febbraio. L’agevolazione è dedicata soprattutto agli studenti che provengono da famiglie in cattive situazioni economiche, e punta nello specifico a viaggi di istruzione.

Questo è il motivo per cui la misura punta nello specifico a viaggi di istruzione e visite tematiche. Questo non rende il bonus meno vantaggioso, però, soprattutto considerando che include programmi di studio all’estero, come già citato.

Bonus viaggi, 50 milioni stanziati dal Governo: come richiederlo

I 50 milioni stanziati dal Governo saranno divisi tra diverse istituzioni scolastiche, basandosi su criteri oggettivi e trasparenti e tenendo conto soprattutto dell’indicatore ISEE delle famiglie. Per richiedere il bonus è necessario avere un’attestazione ISEE valida.

Questa è ottenibile attraverso il portale INPS, compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (o DSU). Questa stabilirà l’ISEE della famiglia e se rientrano nei requisiti per richiedere il bonus viaggi, insieme a diverse altre agevolazioni riservate alle famiglie con ISEE più bassi.

Come richiedere il bonus viaggi
Ecco come richiedere la propria parte dei 50 milioni stanziati dal Governo per il bonus viaggi – LiberaVeneto.it

Per fare domanda per il bonus bisognerà accedere all’area personale di Unica, la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questa è pensata appositamente per raccogliere tutti gli strumenti e risorse a disposizione di studenti e famiglie. Se questo non è possibile per un motivo o per un altro è sempre possibile chiedere supporto direttamente alla segreteria della scuola.

Il bonus copre parzialmente o totalmente le spese necessarie per giustificare i viaggi. A seconda del livello di agevolazione riconosciuto, si può anche ottenere il rimborso per spese già sostenute dall’inizio dell’anno scolastico per eventuali uscite didattiche. La domanda può essere inviata per ogni figlio, senza limitazioni. Il calcolo dell’importo dell’agevolazione dipende dalle risorse disponibili e dal numero di beneficiari, quindi non c’è una cifra fissa: bisognerà richiedere il bonus e vedere quanto verrà rimborsato in base all’ISEE e altri fattori.

Impostazioni privacy