Ti alleni e mangi sano ma il peso non diminuisce? La causa potrebbe essere questa: il problema da non trascurare

Da qualche mese ormai ti alleni costantemente e mangi sano ma il peso sulla bilancia non diminuisce? La ragione è una sola.

Il dimagrimento è un processo lento e costante, in altre parole non avverrà una trasformazione da un giorno all’altro. Piuttosto, ci sarà una graduale metamorfosi grazie alla quale il corpo cambierà è vero poco alla volta, ma significativamente. Anche perché così come ci sono voluti mesi, se non addirittura anni, per mettere su chilo dopo chilo, ce ne vorranno altrettanti per rimodellare il fisico.

Perché il peso non diminuisce
Non perdi peso? La causa è solo una – Liberaveneto.it

Insomma, chi promette risultati strabilianti nel giro di qualche settimana, fa leva solo sulle insicurezze dell’altro che farebbe di tutto per tornare in forma senza stress nel giro di niente. Come tutte le cose della vita però, serve impegno e soprattutto pazienza. Tuttavia, se ti alleni costantemente da qualche e segui un regime alimentare leggermente ipocalorico, vario ed equilibrato e il peso non diminuisce, allora serve cambiare strategia.

Se allenamento e dieta non basta: la ragione che in molti sottovalutano e che inibisce la perdita di peso

Diciamo pure come allenarsi e mangiare bene siano gli aspetti fondanti non solo del dimagrimento ma di uno stato generale di buona salute. Può capitare però che da soli non bastino per sbloccare il metabolismo e in questo caso il responsabile principale è proprio l’eccessivo accumulo di stress che influisce negativamente su qualsiasi dieta e workout ad hoc. Ma perché lo stress può fare la differenza? Tutto dipende dal cortisolo, meglio conosciuto proprio come ormone dello stress.

Cosa inibisce la perdita di peso
Il cortisolo è responsabile dell’aumento del peso – Liberaveneto.it

Il cortisolo, infatti, fa accumulare tessuto adiposo favorendo altresì il catabolismo proteico. Nello specifico, a causa dell’ormone dello stress, aumenta la produzione della massa grassa e diminuisce quella di massa muscolare. Chi vive quindi lunghi e intensi periodi di stress insomma, sottopone il proprio organismo a una produzione di grasso che nemmeno la dieta e l’allenamento possono curare.

La trasformazione delle proteine in zuccheri poi, che vengono trasportati nel sangue, non fanno altro se non ostacolare il dimagrimento. Cosa fare allora? L’ideale sarebbe prendere tutto con più leggerezza, ma capiamo bene come non sia semplice dall’oggi al domani. Per ridurre i livelli di stress quindi, è importante migliorare la qualità del sonno e praticare attività fisica moderata. In tal ottica, lo yoga o la corsa leggera, possono rigenerare l’organismo in una sorta di azione detox contro il cortisolo.

Impostazioni privacy