Vacanza on the road: meglio il camper o la roulotte? I fattori da considerare

Si opta per una vacanza liberi dalla necessità dell’alloggio, ma cosa è meglio camper o roulotte. Come scegliere in modo adeguato una vacanza on the road.

Si trattai di un’esperienza unica, che permette di esplorare luoghi nuovi in totale libertà e autonomia. Per vivere al meglio questo tipo di vacanza, è importante scegliere il mezzo di trasporto giusto. La scelta tra camper e roulotte è una delle più comuni, ma non è sempre facile decidere quale sia la soluzione migliore.

differenze camper roulotte
Come scegliere tra camper e roulotte – liberaveneto.it

Non è semplice trovare una risposta immediata nemmeno tra quanti affrontano questo tipo di vacanze. Ambedue le categorie di veicoli hanno degli appassionati e le opinioni, su quale sia il mezzo migliore per questa esperienza, divergono sempre. Comunque alcune osservazioni si possono fare lasciando a ognuno la scelta definitiva.

Camper o roulotte che cosa preferire per un viaggio

Partiamo elencando alcune caratteristiche delle due tipologie partendo dal camper. Questo è un veicolo autonomo, che può essere guidato e parcheggiato come un’auto normale. Ciò lo rende più versatile e facile da utilizzare, soprattutto in città o in luoghi con spazi ristretti. Il camper offre inoltre un maggiore comfort e indipendenza, in quanto dispone di tutti i servizi necessari per vivere e cucinare, anche in viaggio.

caratteristiche camper e roulotte
In campeggio roulotte o camper? – liberaveneto.it

Le dimensioni e lo spazio interno variano molto a seconda del numero di occupanti, ma al crescere delle dimensioni un camper perde di maneggevolezza. Tuttavia l’esperienza di guida ricorda quella di un veicolo di grandi dimensioni e ormai con un camper di ultima generazione anche affrontare strade di montagna strette e tortuose è possibile con un po’ di attenzione.

La roulotte è un rimorchio, che deve essere trainato da un’auto. Questo la rende meno versatile e maneggevole del camper, ma anche più economica da acquistare e mantenere, non si sono spese meccaniche e di manutenzione motoristica. La roulotte offre inoltre spazi interni ampi, che possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze. Inoltre potendo sganciare la roulotte è possibile adattarla meglio alle esigenze, dimostrando maggiore flessibilità d’uso.

Per quanto riguarda la guida, una roulotte agganciata è un peso che va considerato attentamente. Il carico aggiuntivo sottopone l’autovettura trainante a uno sforzo maggiore con uno peso oscillante. In  particolare lungo le discese le difficoltà alla guida aumentano e una certa dose di esperienza è necessaria.

Per scegliere tra camper e roulotte si deve considerare il budget a disposizione, un camper di solito costa di più, le esigenze di spazio e abitabilità, che nella roulotte sono notevoli, le doti di flessibilità, un camper è più versatile, le proprie abilità di guida, considerando peso e lunghezza dei due mezzi. Solo valutando tutto con attenzione si può decidere al meglio.

Impostazioni privacy