Vacanze 2024, se prenoti in questo momento preciso risparmi un botto: aspetta col dito sul pulsante

Quando è bene prenotare per le vacanze? C’è un momento ben preciso in cui è meglio farlo, per accaparrarsi un risparmio notevole.

Il pensiero va già alle vacanze estive. Per risparmiare e cercare di realizzare un viaggio soddisfacente ma ad un prezzo abbordabile è necessario organizzarsi per tempo, anche con largo anticipo. L’abitudine di prenotare voli aerei, biglietti del treno e il soggiorno in hotel molto prima della data della vacanza si rende quasi indispensabile se si vuol trovare prezzi accessibili. 

quando è meglio prenotare i voli
Il momento migliore per prenotare una vacanza – liberaveneto.it

C’è chi lo fa principalmente per avere tutto sotto controllo e ama programmare la vita nel dettaglio, e chi soprattutto per spendere meno. Ci sono le offerte last minute per viaggiare in molti luoghi, ma non sempre sono compatibili con le esigenze di tutti, ad esempio con quelle di un nucleo familiare. Un minimo di programmazione in genere è quasi un passo obbligato, e se si vuol fare una buona vacanza con un budget contenuto è essenziale muoversi anche più di sei mesi prima.

In particolare il riferimento è ai voli aerei: quando è più opportuno prenotare per esser certi di trovarli ad una tariffa super conveniente? Con l’approssimarsi della data prescelta, si sa, i prezzi lievitano, possono raddoppiare e anche triplicarsi. Ci sono poi offerte da cogliere al volo. Ecco quando è il momento giusto.

Il momento migliore per prenotare la vacanza

La ricerca è quella di un volo il più possibile economico. Sono tanti i fattori che determinano il costo di un biglietto aereo così come il suo aumento via via che passa il tempo. C’è da considerare, così come per gli hotel, il periodo di alta o bassa stagione, ma ci sono anche altri elementi.

quando è meglio prenotare i voli
Quando è più conveniente prenotare voli aerei-liberaveneto.it

Ad esempio se c’è il lancio di una nuova rotta o in prossimità della data ci sono eventi o manifestazioni di rilievo. Sono da tenere in conto anche le strategie di marketing delle compagnie aeree. Un recente studio effettuato da Skyscanner ha rilevato che il miglior momento per acquistare un biglietto aereo nazionale si aggira intorno alle 5 settimane prima della partenza con un risparmio del 9% sul biglietto medio.

Per quanto riguarda i voli internazionali è meglio prenotare 5 o 6 mesi prima e così si risparmia fino al 15%. Nello stretto ambito dei voli in paesi europei potrebbero bastare anche solo 9 o 10 settimane di anticipo. Sempre secondo questo studio il mese più conveviente per effettuare prenotazioni per l’Italia e per il Nord America sarebbe febbraio, mentre maggio va bene per i voli verso l’Asia e giungo per quelli per l’America Centrale.

Di solito il sabato e la domenica cresce la domanda di biglietti aerei per cui i prezzi potrebbero salire in quei giorni. Prenotare nel corso della settimana dovrebbe risultare perciò più conveniente.

Impostazioni privacy