Valvole dei termosifoni: questo piccolissimo ‘intervento’ fa risparmiare tantissimo in bolletta

Grazie a questo piccolissimo “intervento” sui termosifoni potrete risparmiare tantissimo in bolletta. Ecco come fare.

Contrastare il caro bollette è possibile! Grazie alle valvole dei termosifoni, infatti, potrete dimezzare i costi. La verità che, forse, non ti aspetti.

Termosifoni, scoperta choc: ti fa dimezzare la bolletta
Termosifoni, come risparmiare grazie alle valvole (liberaveneto.it)

A partire dalla spesa alimentare fino ad arrivare al carburante, sono tante le voci che nel corso degli ultimi mesi hanno registrato un aumento dei prezzi non indifferente. Tra questi si annoverano anche le bollette che finiscono per pesare enormemente sui bilanci delle famiglie.

Quest’ultime fanno sempre più fatica a far quadrare i conti, tanto che per molti arrivare a fine mese si rivela essere una vera e propria impresa. Una situazione non di certo facile da gestire, in cui è fondamentale volgere un occhio di riguardo al risparmio.

Valvole dei termosifoni, questo piccolissimo ‘intervento’ fa risparmiare tantissimo in bolletta: scoperta choc

Prestando attenzione alle uscite ed evitando spese superflue è possibile mettere da parte qualche euro. Un modus operandi che sarebbe opportuno applicare negli ambiti più disparati, compreso il consumo di energia. Prestando attenzione a quest’ultimo elemento, infatti, è possibile abbattere i costi in bolletta. Questo, ovviamente, non vuol dire che non dovete più accendere i termosifoni e battere i denti per il freddo.

Termosifoni, scoperta choc: ti fa dimezzare la bolletta
Valvole dei termosifoni, il trucco per abbattere i costi in bolletta (liberaveneto.it)

Semplicemente si invita a mettere in campo alcuni semplici trucchetti grazie ai quali poter risparmiare davvero un bel po’ di soldi. Soffermandosi sul sistema di riscaldamento, ad esempio, vi consigliamo di utilizzare le valvole termostatiche. Diverse le tipologie tra cui poter scegliere, a partire da quelle analogiche fino ad arrivare a quelle digitali. Quest’ultime, ovviamente, offrono un maggior numero di funzionalità, come per esempio avere dei timer o dei programmi personalizzabili.  A prescindere dal tipo di valvola installata, comunque, avrete la possibilità di controllare la temperatura di ogni singola stanza di casa, evitando così inutili sprechi di energia.

Ma non solo, le valvole aiutano a migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento e pertanto a registrare un notevole risparmio energetico. Entrando nei dettagli si stima che un utilizzo ottimale delle valvole termostatiche può permettere di ottenere un risparmio energetico fino al 40%. Ovviamente tale percentuale può variare per via dell’incidenza di diversi fattori, come ad esempio l’efficienza dello stesso radiatore. Mediamente, comunque, permette di risparmiare tra il 7% e il 23%. Ma non solo, utilizzare le valvole termostatiche aiuta a diminuire le emissioni di gas serra. La giusta soluzione per risparmiare un bel po’ di soldini, volgendo allo stesso tempo un occhio di riguardo all’ambiente.

Impostazioni privacy