Viaggio all’estero, attenzione al fumo di sigaretta potrebbero multarti all’improvviso: i nuovi divieti

Avete in programma un viaggio all’estero? Fate attenzione al fumo di sigaretta perché potrebbero multarvi: tutti i nuovi divieti.

Quando si decide di viaggiare all’estero e di visitare una località al di fuori dei confini italiani, bisogna vedersela con le leggi locali. Ecco perché è bene conoscere tutti i permessi e i divieti del caso, per evitare di venire multati (o anche peggio) a causa di alcune abitudini consentite in Italia.

Se dovete viaggiare all'estero, ecco i divieti dei principali Paesi per il fumo di sigaretta
I divieti per il fumo di sigaretta all’estero: cosa dovete sapere – Liberaveneto.it

Parliamo per esempio del fumo di sigaretta, che a oggi è vietato in tutti i luoghi al chiuso nel nostro Paese. Mentre non ci sono particolari indicazioni per chi si trova all’aperto, sebbene diversi comuni – tra cui quello di Milano – stia varando regole per imporre lo stop ai fumatori in prossimità di aree pubbliche come le fermate dei bus.

Tornando alle leggi estere, ecco quali sono i nuovi divieti per alcune delle mete più prese d’assalto dai turisti in Europa.

Fumo di sigaretta all’estero: le leggi e i divieti da conoscere

Se siete fumatori e avete un viaggio all’estero in programma, informatevi sui divieti imposti dai governi locali per non rischiare multe salate o sanzioni persino peggiori. Il fumo di sigaretta non è ben visto in diverse località, ecco perché è bene essere a conoscenza delle leggi differenti rispetto a quelle presenti sul nostro paese in merito ai luoghi in cui si può o non si può fumare.

Le nuove leggi e i divieti all'estero riguardanti il fumo di sigaretta
Quali sono le leggi in merito al fumo di sigaretta all’estero – Liberaveneto.it

La Francia ha da poco annunciato il divieto di fumare sulle spiagge, col piano anti-sigaretta che entrerà in vigore nella prima metà del 2024 e avrà misure che dureranno quattro anni. Con anche le aree fuori dalle scuole e nei pressi di foreste e aree verdi che saranno interessate. Ci sono anche tante altre città e capitali europee che hanno regole sempre più stringenti. A Barcellona, per esempio, oltre al divieto di fumare in spiaggia c’è anche quello legato al deposito di mozziconi con la regola entrata in vigore dal 1° luglio 2023.

Discorso simile vale anche per l’Irlanda, la Grecia, la Bulgaria e l’Ungheria. A New York già da anni è vietato fumare in tutti i parchi pubblici della città, mentre in California non ci si può accendere una sigaretta nemmeno in strada se ci si trova a meno di 6 metri dall’ingresso di un ufficio pubblico. La Germania e l’Inghilterra per il momento rimangono sui soli divieti negli spazi al chiuso, ma le cose potrebbero cambiare nei prossimi anni.

Impostazioni privacy