La regina del fitness 91enne svela come arrivare alla sua età così in forma

Una star del fitness ultranovantenne condivide i suoi migliori consigli di allenamento per rimanere giovani: ecco i 5 esercizi da provare subito. 

La carriera di Dalyce Radtke, nota influencer di fitness, è decollata a 60 anni: mamma di sette figli, potrebbe far sfigurare la maggior parte delle persone che hanno la metà dei suoi anni in palestra. Nelle ultime settimane, però, Radtke si è fatta da parte per lasciare tutti i riflettori a sua madre, la 91enne Edna Giordano, che quanto a forma fisica non ha da invidiare proprio niente a nessuno

regina del fitness 91enne spiega come arrivare alla sua età così in forma
Oggi l’arzilla signora è l’emblema del concetto di invecchiamento “potente”, con la forma fisica e la mobilità come priorità. (Liberaveneto.it)

Di recente Giordano ha attirato l’attenzione generale quando sua figlia ha pubblicato un video della sua routine di allenamento quotidiana, iniziata all’età di 65 anni e che prosegue tuttora. Per molte donne, oggi l’arzilla signora è l’emblema del concetto di invecchiamento “potente”, con la forma fisica e la mobilità come priorità. “Penso che quando molte persone superano la mezza età, si comportano davvero da vecchie e non lo sono, sono ancora giovani”, ha spiegato Giordano in un recente post su Instagram, aggiungendo che l’età è una “condizione mentale”.

L’elisir di lunga (e sana) vita in 5 mosse

La 91enne da record si sente bene come quando aveva 50 anni e attribuisce la sua strepitosa salute al quotidiano esercizio fisico. Siete pronti a provare la sua routine di allenamento per rimanere giovani, sia fisicamente che nello spirito? Ecco cinque degli esercizi di maggior impatto che fa ogni giorno per mantenere al top la mobilità, l’indipendenza e la forma fisica.

    1. Esercizi di mobilità delle spalle
      Giordano mantiene la flessibilità nella parte superiore del corpo facendo muovere le spalle. In un recente post, ha dimostrato come usa una pallina da tennis per aumentare la mobilità di quelle articolazioni. Prendendo la pallina da tennis nella mano destra, allunga la mano dietro la schiena dal basso verso l’alto. Con il braccio sinistro, si allunga verso l’alto e sopra la spalla per incontrare la mano destra al centro, quindi prende la palla. Rimanendo in movimento continuo, poi porta la palla verso il basso e ripete il movimento dall’altra parte, passandosi la palla avanti e indietro. “La mobilità limitata delle spalle può ostacolare attività quotidiane come vestirsi, pettinarsi e prendere oggetti, compromettendo potenzialmente la nostra capacità di vivere in modo indipendente”, spiega Radtke nel video.
    2. Allungamenti sul pavimento
      La routine di Giordano include anche esercizi a terra che migliorano la flessibilità dei fianchi, dei glutei, dei muscoli posteriori della coscia, della zona inguinale e della parte bassa della schiena. In un post su Instagram che mostra la sua routine di stretching, la si vede mentre fa torsioni della parte bassa della schiena, allungamenti dell’inguine e altro ancora. “La mobilità da giovincella di mia madre non è arrivata da un giorno all’altro”, ha scritto Radtke nella didascalia. “È una testimonianza di coerenza, a partire da piccoli passi, giorno dopo giorno. Niente fronzoli, niente palestra di lusso, niente attrezzature speciali”.

      regina del fitness 91enne spiega come arrivare alla sua età così in forma
      La 91enne da record si sente bene come quando aveva 50 anni e attribuisce la sua strepitosa salute al quotidiano esercizio fisico. (Liberaveneto.it)
    3. Rafforzamento del core
      Avere un core forte è un altro elemento cruciale per rimanere giovani con l’avanzare dell’età. Giordano lo sa e “riesce e a svolgere un po’ tutti gli esercizi di base, a partire dai plank”, dice Radtke. “Questo dimostra chiaramente che l’età è solo un numero. Chi avrebbe mai immaginato che una persona di 91 anni potesse mantenere una tale forza e flessibilità?”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dalyce Radtke (@fit__momof7)

4. Potenziamento della forza e correzione della postura della parte superiore del corpo
Giordano sottolinea anche l’importanza di costruire una buona muscolatura nella parte superiore del corpo, per compensare il naturale declino della massa muscolare che si verifica con l’avanzare dell’età. Il tutto usando dei semplici pesi a mano: “Sono ottimi per rafforzare le spalle e migliorare la posture”, afferma Radtke.

5. Esercizi sit-stand
Ecco un altro modo in cui Giordano preserva la sua mobilità. Sdraiata sulla schiena, si dondola in avanti con le mani tese. Senza toccare terra, si alza da quella posizione. “Essere in grado di eseguire questi movimenti senza difficoltà e senza alcun aiuto contribuisce a uno stile di vita indipendente e attivo con l’avanzare dell’età”, conclude Radtke.

 

Impostazioni privacy